Scarica la Guida Rapida

  • Scarica la GUIDA RAPIDA "Come gestire la tua Pagina Facebook per promuovere la tua Arte anche se non sei un esperto"Vuoi rendere presentabile e riconoscibile la tua Pagina Facebook?
  • Vuoi capire quale approccio usare con chi ti segue (leggi possibili collezionisti) e come puoi farti amare da loro?
  • Vuoi sapere come, cosa, quando e quanto pubblicare per farti conoscere e dare valore a chi ti segue?
  • Vuoi conoscere strumenti utili da affiancare a Facebook per pianificare il tuo Marketing Artistico?

Scarica GRATIS la Guida Rapida:

“Come gestire la tua Pagina Facebook per promuovere la tua Arte anche se non sei un esperto”

 

Oltre alla guida (c’è qui sotto un ESTRATTO CHE PUOI LEGGERE SUBITO), nel tempo ti invierò delle email con informazioni di valore per aiutarti a capire come diventare un pittore professionista!

Niente paura però: non mi piace lo spam e i tuoi dati saranno al sicuro 😉

Mi raccomando: ricordati di spuntare tutte e due le autorizzazioni della Privacy!

Non sei ancora convinto? Leggi qui di seguito l’introduzione! Sì, è l’introduzione, e non certamente la guida stessa… Ah! Non preoccuparti, non riceverai uno sputacchino di due pagine scritte a carattere 54, ma una Guida come si deve 😉

BENVENUTO! – INTRODUZIONE ALLA GUIDA (Piccolo Estratto/Assaggio)

Facciamo un gioco, ti va? Chiudi gli occhi e immagina di essere circondato dalle tue opere, dalle tue sculture e dai tuoi quadri.
Per un sacco di tempo per te l’Arte è stata solo un passatempo capace di sollevarti il morale, utile per farti sopportare un lavoro odioso e con poche soddisfazioni.
Ma poi hai deciso di prepararti per il grande salto e fare dell’Arte il tuo mestiere principale, quindi ecco la necessità di mostrare al mondo le tue opere, le tue sculture e i tuoi quadri.

Sono sicura che hai provato con mostre, collettive e mercatini. Certo, sono buoni mezzi per farti conoscere, ma non sono i soli e per fortuna siamo nel 2017: Internet è alla portata di tutti (o quasi).
Ma magari tu sei già un professionista e già sai come muoverti nell’ambiente dell’Arte, ma vuoi approdare sui social o vuoi esplorare le possibilità del Web.

Scommetto che ti sei avvicinato alla comunicazione online da autodidatta e hai deciso di aprire una Pagina Facebook, anche se ancora non sai bene cosa farci e come potrebbe darti una mano a promuovere la tua Arte.
Beh, ora apri gli occhi e leggi questa guida perché è fatta proprio per te che vuoi sporcarti le mani, non solo usando il colore, ma anche usando i social e Facebook in particolare.

Prima di iniziare però ci sono alcune cose che devi assolutamente tenere presente e cioè:

NOTA 1Facebook è uno strumento e come tale deve essere parte di una strategia più ampia di Marketing Artistico che però oggi accenneremo solo.
Cosa significa? Che Facebook deve aiutarti a raggiungere degli obiettivi ben precisi che hai pianificato in precedenza e deve integrarsi con altre strategie e strumenti che riescano a portare il tuo messaggio alle persone giuste.
Facebook da solo, specialmente se non sai bene chi sei e a chi stai parlando, è come il più figo pennello ultrafine del mondo per affettare le zucchine… Non ti serve a niente!

NOTA 2Facebook non è di tua proprietà e nemmeno quello che scrivi e pubblichi sulla tua pagina… Tieni conto di questo e attrezzati di conseguenza con strumenti di tua proprietà che puoi controllare (tipo blog e lista di mail).

NOTA 3 – In questa guida rapida ti parlo di pagina e non di profilo perché ci sono grosse differenze tra i due:

  1. La pagina è fatta apposta per le attività commerciali o comunque per interessi o personaggi pubblici, come te
  2. Il profilo è solo ed esclusivamente per le persone reali, fisiche.

Ehi! Ma tu SEI una persona, sei un pittore e comunque un artista! Allora perché dovresti aprire una pagina?

Perché se vuoi anche vendere le tue opere e farti pubblicità andando oltre al catalogo stampato (che se va bene leggeranno magari solo il gallerista, l’editore e tua sorella), allora ti serviranno gli strumenti messi a disposizione dalle pagine Facebook.

Esempio? La scheda Vetrina e/o la scheda Servizi, senza contare le statistiche e la possibilità di sponsorizzare post e iniziative con le Facebook Ads.

Ora, quello che mi interessa fare è aiutarti a risolvere un problema comune a chi si avvicina per la prima volta a Facebook con una prospettiva più professionale, cioè rispondere alla domanda:

“come posso gestire la mia pagina Facebook anche se non sono un esperto di comunicazione e marketing per promuovere le mie opere?”

Mi rendo conto che certi aspetti tecnici ti possono sembrare complicati, ma Facebook è uno strumento e con un po’ d’impegno tutti possono avere buoni risultati. Poi dai, per approfondire ogni singolo aspetto tecnico c’è la sua Guida
sempre aggiornata con ogni novità…

Hai presente quando decidi di provare una nuova tecnica o un nuovo tipo di colori? Ecco, ci devi prendere la mano e con Facebook è la stessa cosa.
Attenzione! Come nella pittura, anche in questo caso ci sono certe regole e buone pratiche che non vanno mai ignorate, perché scivolare in una crisi pazzesca con litigi furibondi è un attimo… Non vorrai mica diventare uno di quei pittori isterici che fanno di tutto per allontanare le persone, no? (Ho un esempio perfetto di cui leggerai se rimani iscritto alla Newsletter di Pittore di Successo 😉 )

Non preoccuparti però, se anche all’inizio della tua avventura su Facebook hai fatto qualche piccolo errore è solo perché non avevi le informazioni che andremo a vedere insieme fra poco.

Quindi, ecco di cosa parleremo in questa guida rapida:

  • Come puoi rendere presentabile e riconoscibile la tua Pagina Facebook
  • Quale approccio usare con chi ti segue (leggi possibili collezionisti) e come puoi farti amare da loro
  • Come, cosa, quando e quanto pubblicare per farti conoscere e dare valore a chi ti segue
  • Strumenti utili Ok, e ora tuffiamoci insieme nella Guida! […]

 

Che ne pensi? Se vuoi la Guida al completo completissimo compila la form e mi raccomando: ricordati di spuntare tutte e due le autorizzazioni della Privacy!